Via Ferrata Centenario CAO

Additional Information Difficulty: Difficult
Sign the Climber's Log

Overview

2.30h la sola ferrata - 1.20h per l'attacco.

Getting There

Map - Getting there
Ref. Menaggio

Da Menaggio si raggiunge la frazione di Breglia; da qui si prosegue su stretta strada asfaltata fino alla località Monti di Breglia (996 m), dove si parcheggia.
Si prosegue dapprima in leggera salita fino ad incontrare sulla sinistra il primo cartello che ci indica il rifugio Menaggio. Si segue il comodo sentiero fino ad un bivio a cui si va a destra. Si trascurano le varie deviazioni per una fonte (a sinistra) e per il Monte Bregagno (a destra) e poi si raggiunge il già visibile rifugio (1.383 m) con un lungo traverso a sinistra, molto panoramico (50' dalla macchina, se si decide di partire da Breglia aggiungere un'altra mezzoretta).
Dal rifugio si prosegue in piano verso un'evidente forcelletta con a fianco un torrioncino con croce in cima, si passa una deviazione per la "direttissima" (via che utilizzeremo al ritorno) e, perdendo leggermente quota, si giunge all'attacco della ferrata (15' dal rifugio).

Route Description

Schema

Essential Gear

Kit da ferrata

Complete set for Ferrata, including an helmet

Parents

Parents refers to a larger category under which an object falls. For example, theAconcagua mountain page has the 'Aconcagua Group' and the 'Seven Summits' asparents and is a parent itself to many routes, photos, and Trip Reports.